Vai ai contenuti

Menu principale:

AVVERTENZE

IMPORTANTE

L'uso di un SAPR o DRONE per operazioni specializzate CRITICHE o NON CRITICHE è soggetto a autorizzazione e/o certificazione ENAC.
Per operazioni specializzate, si intendono tutti i voli effettuati dal Pilota, per ottenere riprese foto/video per uso professionale. Per uso professionale si intende cessione a terzi onerosa o gratuita delle immagini realizzate.
L'Operatore/Pilota che utilizza il SAPR per le operazioni specializzate, deve obbligatoriamente essere iscritto nell'apposito Registro ENAC. Il Pilota del SAPR deve essere in possesso degli attestati di conseguimento dei corsi teorici e pratici ottenuti presso una organizzazione riconosciuta ENAC, deve avere conseguito una apposita visita medica aeronautica e deve essere in possesso di Polizza Assicurativa RC verso terzi specifica per SAPR (no aeromodellismo).
La maggior parte degli Operatori e Piloti certificati ENAC può eseguire SOLO operazioni specializzate NON CRITICHE, ovvero:
1) SAPR sempre sotto controllo visivo diretto del Pilota.
2) Divieto di sorvolo di aree congestionate, assembramenti di persone (più di 12) , agglomerati urbani, infrastrutture sensibili, no fly zone specifiche identificabili sulle carte aeronautiche.

RESPONSABILITA'

L'Operatore/Pilota certificato è responsabile di tutte le operazioni di volo. In caso di incidente, il COMMITTENTE viene ritenuto responsabile in solido con l'operatore in caso di operazioni effettuate non a norma di Legge.
DIFFIDARE di pseudo operatori o abusivi non in possesso di tutte le certificazioni obbligatorie, (assicurazione professionale SAPR, iscrizione operatore sul registro ENAC, abilitazioni specifiche del pilota sul tipo di operazione e macchina in uso, ecc.) per evitare spiacevoli inconvenienti in caso di incidenti di volo o controlli delle autorita' preposte ed incorrere in pesanti sanzioni civili o penali.
A titolo informativo si ricorda che la normativa vigente in Italia,
VIETA nel modo più assoluto ai SAPR aventi peso complessivo al decollo superiore ai 300 gr. e comunque non autorizzati ENAC per la specifica operazione, senza alcuna deroga, il sorvolo di assembramenti di persone quali ad es. matrimoni, manifestazioni sportive, culturali, concerti, cortei, ecc.

PER MAGGIORI INFORMAZIONE SULLA NORMATIVA: https://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Navigabilit-13-/Sistemi_Aeromobili_a_Pilotaggio_Remoto_%28SAPR%29/index.html

Torna ai contenuti | Torna al menu